Governo
l’Uzbekistan è una repubblica presidenziale per cui il presidente dell’Uzbekistan è al contempo capo dello stato e capo del governo. Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo spetta sia al governo sia alle due camere del parlamento, la Camera legislativa e il Senato.
La capitale dell’Uzbekistan è Tashkent, con una popolazione di oltre 2,5 milioni. Tashkent è l’unica città dell’Asia centrale che dispone di un sistema ferroviario sotterraneo (metropolitana di Tashkent). Le sue stazioni sono probabilmente tra le più belle del mondo.
Potenza elettrica: 220 V AC, 50 А; Prese e spine a 2 poli CEE 7 standard.
Il clima
Viaggiare in Uzbekistan è possibile in qualsiasi momento dell’anno, ma i periodi migliori a venire sono da marzo a luglio e da settembre a ottobre compresi. Il periodo tra la fine di giugno e la metà di agosto, chiamato chilla dai locali, è il più caldo: la temperatura di giorno sale frequentemente a 40 ° C e ancora più in alto in alcune parti del paese. L’autunno è caldo e abbondante nei prodotti agricoli; i bazar sono pieni di una grande varietà di frutti economici, di qualità, verdure e colture di cucurbita. Alla fine di novembre la temperatura del giorno potrebbe rimanere intorno ai 10 ° С. Anche se le temperature medie invernali non sono molto al di sotto dello zero, possono occasionalmente scendere a circa meno 15 ° nelle città e più in basso nelle montagne e nelle aree delle steppe. Docce, pioggia e neve in primavera, autunno e inverno sono occasionali; sono meno frequenti e più brevi che in Europa, ad esempio.
L’Uzbekistan ha un clima continentale estremo. È generalmente più caldo nel sud e più freddo nel nord. Temperature a dicembre in media -8 ° C (18 ° F) a nord e 0 ° C (32 ° F) a sud. Tuttavia, le fluttuazioni estreme possono richiedere temperature fino a -35 ° C (-31 ° F). Durante l’estate le temperature possono raggiungere i 45 ° C (113 ° F) e oltre. L’umidità è bassa
La primavera (da aprile a giugno) e l’autunno (da settembre a ottobre) sono in generale i periodi più piacevoli da percorrere. In autunno è il momento del raccolto e i mercati sono pieni di frutta fresca. Se sei interessato al trekking, l’estate (luglio e agosto) è il periodo migliore, perché le estati sono quasi secche.
Geografia
La Repubblica dell’Uzbekistan si trova tra i fiumi Amu Darya e Syr Darya. La lunghezza del territorio da ovest a est è di 1.425 chilometri e da nord a sud – 930 chilometri.
Il punto più settentrionale dell’Uzbekistan è l’altopiano di Ustyurt, vicino alla sponda occidentale del Mar d’Aral (45 ° 36 ‘di latitudine nord), il punto più meridionale si trova nella regione di Surkhandarya, vicino alla città di Termez (37 ° 11’ latitudine nord), il punto più occidentale – sull’altopiano di Ustyurt (56 ° longitudine est), il punto più orientale – nella valle di Ferghana, al confine con il Kirghizistan.
Nel nord-est la repubblica confina con il Kazakistan, a est e sud-est – con il Kirghizistan e il Tagikistan ad ovest – con il Turkmenistan, a sud – con l’Afghanistan. La lunghezza totale è di 6.221 km di confini. Tra questi: il confine con il Kazakistan è 2.203 km, Kirghizistan – 1099 km, 1161 km con Tagikistan, Turkmenistan e Afghanistan -1621 -137 miglia, in corrispondenza.
I fiumi più grandi sia dell’Uzbekistan che dell’Asia centrale sono Amu-Darya e Syr-Darya. La lunghezza totale del fiume Amu-Darya è di 2650 km e il fiume Syr-Darya – 2900 km. Il Syr-Darya, che supera di lunghezza Amu-Darya, è inferiore per contenuto di acqua.
COMMENTS